Image Alt
Leggi il nuovo post

SPORTPIU'

L’infezione da Covid-19 può avere delle conseguenze importanti anche mesi dopo la guarigione. Gli esperti la chiamano Long Covid o sindrome post Covid: circa un terzo dei pazienti positivi al Sars-Cov-2 continua ad avere dei sintomi dopo 6 settimane dalla negativizzazione al virus.

Quali sono i sintomi più diffusi?

L’affaticamento e la stanchezza cronica sono i disturbi più frequenti tra gli ex pazienti covid, a cui si aggiungono sensazione di fiato corto, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione, dolori articolari diffusi, eruzioni cutanee, mal di testa e vertigini, insonnia.

Oltre che danni ai polmoni, il Covid ha effetti a lungo termine anche su cuore e cervello. Inoltre, alcuni pazienti possono presentare sintomi depressivi o essere affetti da disturbo da stress post-traumatico.

Ma non è tutto; tra le altre conseguenza da Sars-Cov-2 ci sono: senso di costrizione toracica, problemi gastrointestinali, dolori articolari, mal di testa e vertigini, problemi diabetologici, danni ad altri organi interni.

Secondo uno studio del King’s college di Londra, questi effetti potrebbero essere causati dal fatto che il virus in molti casi provoca danni a più di un organo contemporaneamente.

Come recuperare una forma fisica ottimale?

Il corretto e costante esercizio fisico, evita la perdita di tessuto muscolare connessa con l’invecchiamento e riduce il rischio di conseguenze gravi dell’eventuale infezione, perché una buona massa muscolare favorisce una corretta risposta immunitaria. Avere muscoli in salute accelera anche il processo di guarigione e recupero, contrastando i principali sintomi della sindrome post Covid-19 che, stando a una ricerca condotta dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica campus di Roma – comporta stanchezza o affanno nell’87% dei pazienti che ne sono colpiti e che lamentano malessere persistente anche a distanza di settimane dalla risoluzione dell’infezione.

L’esercizio fisico è perciò un vero ‘farmaco salvavita’ sia per ridurre il rischio di ammalarsi, sia per superare al meglio la malattia in caso di contagio, tornando più rapidamente e meglio alla normalità.

Risenti ancora degli effetti del covid?

Per aiutarti a ritrovare una forma fisica ottimale e uno stile di vita sano e felice, abbiamo ideato il programma POST-COVID

COSA COMPRENDE IL PROGRAMMA:

8 settimane (2 incontri a settimana) con:

  • Test scientifico per valutare lo stato di salute seguito da un nostro coach del benessere
  • Alimentazione con diario alimentare personale
  • Allenamento aerobico cardio-vascolare
  • Rinforzo muscolare arti inferiori
  • Rinforzo muscolare arti superiori, muscoli accessori della respirazione
  • Ginnastica respiratoria
  • Esercizi posturali
  • Recupero della resistenza
  • Al termine del programma RIVALUTAZIONE FINALE per quantificare i miglioramenti ottenuti e comprende l’esecuzione di test di performance fisica, valutazione dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Vuoi saperne di più?

Chiamaci:

335360980

o scrivici:

info@sportpiucityclub.it

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials