L’infezione da Covid-19 può avere delle conseguenze importanti anche mesi dopo la guarigione. Gli esperti la chiamano Long Covid o sindrome post Covid: circa un terzo dei pazienti positivi al Sars-Cov-2 continua ad avere dei sintomi dopo 6 settimane dalla negativizzazione al virus.
Quali sono i sintomi più diffusi?
L’affaticamento e la stanchezza cronica sono i disturbi più frequenti tra gli ex pazienti covid, a cui si aggiungono sensazione di fiato corto, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione, dolori articolari diffusi, eruzioni cutanee, mal di testa e vertigini, insonnia.
Oltre che danni ai polmoni, il Covid ha effetti a lungo termine anche su cuore e cervello. Inoltre, alcuni pazienti possono presentare sintomi depressivi o essere affetti da disturbo da stress post-traumatico.
Ma non è tutto; tra le altre conseguenza da Sars-Cov-2 ci sono: senso di costrizione toracica, problemi gastrointestinali, dolori articolari, mal di testa e vertigini, problemi diabetologici, danni ad altri organi interni.
Secondo uno studio del King’s college di Londra, questi effetti potrebbero essere causati dal fatto che il virus in molti casi provoca danni a più di un organo contemporaneamente.
Come recuperare una forma fisica ottimale?
Il corretto e costante esercizio fisico, evita la perdita di tessuto muscolare connessa con l’invecchiamento e riduce il rischio di conseguenze gravi dell’eventuale infezione, perché una buona massa muscolare favorisce una corretta risposta immunitaria. Avere muscoli in salute accelera anche il processo di guarigione e recupero, contrastando i principali sintomi della sindrome post Covid-19 che, stando a una ricerca condotta dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica campus di Roma – comporta stanchezza o affanno nell’87% dei pazienti che ne sono colpiti e che lamentano malessere persistente anche a distanza di settimane dalla risoluzione dell’infezione.
L’esercizio fisico è perciò un vero ‘farmaco salvavita’ sia per ridurre il rischio di ammalarsi, sia per superare al meglio la malattia in caso di contagio, tornando più rapidamente e meglio alla normalità.
Risenti ancora degli effetti del covid?
Per aiutarti a ritrovare una forma fisica ottimale e uno stile di vita sano e felice, abbiamo ideato il programma POST-COVID
COSA COMPRENDE IL PROGRAMMA:
8 settimane (2 incontri a settimana) con:
- Test scientifico per valutare lo stato di salute seguito da un nostro coach del benessere
- Alimentazione con diario alimentare personale
- Allenamento aerobico cardio-vascolare
- Rinforzo muscolare arti inferiori
- Rinforzo muscolare arti superiori, muscoli accessori della respirazione
- Ginnastica respiratoria
- Esercizi posturali
- Recupero della resistenza
- Al termine del programma RIVALUTAZIONE FINALE per quantificare i miglioramenti ottenuti e comprende l’esecuzione di test di performance fisica, valutazione dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.
Vuoi saperne di più?
Chiamaci:
335360980
o scrivici:
info@sportpiucityclub.it