Image Alt
Leggi il nuovo post

SPORTPIU'

 

La pandemia è l’occasione per ricordare che l’esercizio, con uno stile di vita sano, è una delle nostre migliori difese.

Le regole ormai le conosciamo a memoria: lavarsi le mani, mascherina, distanziamento, evitare gli assembramenti. Come raccomandazione ulteriore in qualità di professionisti del fitness, vi invitiamo a fare del vostro meglio per rinforzare il vostro sistema immunitario e preparare il vostro corpo a lottare contro la malattia: fate sport! Non abbandonate la buona e sana abitudine di frequentare i Centri Fitness!

Gli effetti dello sport sono positivi sulla salute e conosciuti per migliorare, a livello del benessere generale ma anche a livello dei disturbi muscolo-scheletrici e dei problemi cardiovascolari, il diabete, la sclerosi a placche, la salute mentale, l’ansia e la depressione.  

Essere portatori di buona salute e allenarsi in completa sicurezza, sono due varianti che devono essere capite e considerate. Solo noi del settore possiamo dire a testa alta che lavoriamo costantemente al potenziamento delle difese immunitarie, sempre attenti a norme e regole, con il fine ultimo di potenziare il fisico, disintossicarlo e renderlo più forte, pronto a combattere gli attacchi esterni.

Essere in buone condizioni fisiche migliora notevolmente il vostro sistema immunitario.Fondamentalmente, l’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno e mobilita i globuli bianchi, una delle principali difese contro i microbi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda almeno 150 minuti di esercizio moderato aerobico o 75 minuti di esercizio fisico intenso a settimana e, anche se la tua pratica è inferiore, è sempre meglio di niente. Il sistema immunitario a cui appartengono il midollo osseo, le tonsille, la milza, le adenoidi, i linfonodi, la linfa, ha il compito di difendere l’organismo da agenti estranei di natura infettiva, fisica o chimica e il compito di regolazione del processo infiammatorio. Macrofagi, neutrofili, cellule Natural Killer e mastociti creano una sorta di barriera difensiva nella fase precoce di attacco da parte degli agenti esterni virali, mentre i linfociti intervengono con maggiore specificità più tardivamente. Con l’attività fisica questo processo di difesa risulta più efficace!

Perchè allenarsi aiuta a sconfiggere il Covid?

È indubbio che serva fare una vita sana, dove lo sport, il buon cibo e un corretto riposo devono sempre accompagnarci. Un’attività fisica costante, condotta con rispetto del proprio grado di allenamento, aiuta concretamente il nostro sistema immunitario.

Se continuo ad allenarmi mi garantirò uno stato di salute ottimale per affrontare serenamente anche un eventuale contagio. Oggi più che mai c’è bisogno di essere pronti e in forma.

Se smetto di allenarmi la mia forma fisica ne risentirà presto e quando tornerò ad allenarmi mi stresserò molto per tornare alla attuale forma fisica, esponendomi così a inutile stress che potrebbe influire negativamente sul mio sistema immunitario.

Quindi, in sintesi, una costante attività fisica rende il processo di difesa più efficace, perché i parametri immunologici migliorano la risposta dei linfociti contro i virus e l’azione fagocitaria di macrofagi e neutrofili aumenta. Continuare a muoversi rende più attivo il sistema immunitario e di conseguenza migliora la protezione contro i virus.

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials