Image Alt
Leggi il nuovo post

SPORTPIU'

 

 

Sono solo un paio di chili, ma proprio lì, in quei punti maledetti che di snellirsi proprio non ne vogliono sapere. Le cosce e i glutei sono i punti più difficili da modellare, non solo per noi donne ma anche per gli uomini, che però sono più soggetti alla classica “pancetta”.

Allora come si fa? Quali sono le cause dell’insorgenza del grasso localizzato e come fare per sbarazzarsene? Forse pochi lo sanno e la soluzione è a dir poco semplice: due sole armi vincenti: esercizio fisico e alimentazione.

Starete pensando: “ecco la scoperta dell’acqua calda!” ma credeteci, non è affatto così. Ma partiamo dal principio, perché per sconfiggere un “nemico” bisogna prima conoscerlo a fondo. Ecco che diviene indispensabile capire il motivo dell’eccesso di adipe localizzato e del perché, a volte, rimane lì a tormentare le nostre giornate.

Il tessuto adiposo non si distribuisce in maniera uniforme sul corpo umano, ma con eterogeneità variabile da soggetto a soggetto; vediamo di capire perché ciò si verifica e quali sono i possibili rimedi.

Gli ormoni sono i principali responsabili di questi accumoli: hanno effetti sul metabolismo e sulla distribuzione del grasso di deposito. Per esempio, alti livelli di estradiolo danno vita a grasso su cosce e glutei della donna. Bassi livelli di testosterone aumentano il deposito intraviscerale.

Ma non è solo la genetica a condurre a questa situazione: un’alimentazione ricca di grassi saturi, fritti, zuccheri e la sedentarietà aumentano i livelli di estradiolo. Per ridurre questo accumulo di grasso localizzato dovete quindi:

  •  Avere un’alimentazione equilibrata, ipocalorica, alcalina, ricca di carboidrati complessi, fibre, grassi polinsaturi, frutta e verdura. Leggermente basse le proteine al fine di ridurre la produzione di urea.
  •  No alcol né fumo
  •  Riposare bene secondo i normali ritmi sonno/veglia
  • Mantenere costantemente un programma di attività fisica moderatamente intensa.

Perchè allenarsi aiuta a sconfiggere il Covid?

L’attività fisica consigliata è quella di tipo aerobico abbinata ad esercizi di condizionamento muscolare. Le discipline aerobiche come la corsa, il ciclismo o lo sci di fondo migliorano la circolazione e garantiscono un maggior afflusso di sangue ed ossigeno ai tessuti. Inoltre mobilitano i grassi dai depositi viscerali e sottocutanei favorendone l’utilizzo a scopo energetico.

Gli esercizi di tonificazione permettono invece di rassodare i muscoli e di distribuire uniformemente il tessuto adiposo. Inoltre gli esercizi con sovraccarico stimolano la secrezione di alcuni ormoni, particolarmente utili per impedire l’accumulo localizzato di grasso.

Per abbinare al meglio l’attività aerobica con gli esercizi di tonificazione si può ricorrere al circuit training, una particolare strategia di allenamento in cui si alternano le due tipologie di esercizio. I risultati saranno perfetti. Un simile programma di allenamento, come il circuit training, è in grado di promuovere il dimagrimento localizzato.

Per quanto riguarda la dieta, questa deve fornire tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. I pasti devono essere pertanto vari ed equilibrati, nessuna categoria di alimenti dev’essere esclusa a priori, nemmeno quelli più grassi, che andranno comunque consumati anche se con moderazione. E’ anche importante mantenersi idratati consumando almeno due litri di acqua al girono ed evitare cibi contenenti tossine (additivi, conservanti, fritture, alcol, alimenti preconfezionati, farmaci ecc.). Può risultare utile fare un test di intolleranze alimentari ed escludere o almeno limitare al massimo i cibi non tollerati.

Per sconfiggere il grasso localizzato in maniera efficace occorre eliminare le cause che hanno portato alla sua formazione. Dal momento che la formazione dell’adiposità localizzata dipende da un insieme di diversi fattori, non esiste un’unica ed efficace soluzione. Il problema, pertanto, deve essere affrontato su più fronti, partendo dall’alimentazione, fino ad arrivare alle strategie di allenamento.

Da SPORTPIU’ CITY CLUB troverai tutto questo insieme di fattori: un nutrizionista seguirà la tua alimentazione, il personal trainer motivatore di riferimento seguirà tutti i tuoi allenamenti – consigliandoti gli esercizi più adatti a te – la consulente beauty ti indicherà i trattamenti più efficaci per raggiungere più velocemente il tuo obiettivo e la vitality area andrà a coadiuvare tutto questo.